Le Marche tra Cinema e Gusto

Le Marche tra Cinema e Gusto

Venerdì 10 ottobre, alle ore 10:45, durante la fiera TTG 2025 a Rimini — tema “Terra meta che unisce” — si terrà l’evento “Cineturismo e Cinefood, incontro con gli operatori del cinema e gli artigiani del cibo”. L’iniziativa, promossa da Cna Turismo e Commercio, mira a stimolare il dialogo tra il mondo audiovisivo e le eccellenze enogastronomiche della regione Marche, valorizzando il potenziale del territorio come set cinematografico e racconto culinario.

Alla manifestazione parteciperanno operatori del cinema marchigiano con proposte legate al cineturismo, insieme ad artigiani del gusto, per promuovere le Marche e le sue bellezze, con particolare attenzione alle dimore storiche.

Programma e relatori
Dopo i saluti di Maurizio Paradisi (presidente di Cna Marche), interverranno:

  • Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura
  • Anna Olivucci e Cecilia Romani Adami, rispettivamente art director e responsabile del progetto Dimore in cerca d’autore
  • Alessandro Tarabelli, presidente Cna Cinema e Audiovisivo Marche
  • Francesca Petrini, presidente Cna Agroalimentare

Moderatore dell’incontro sarà Claudio Salvi, coordinatore di Cna Marche Cinema e Audiovisivo.

Durante la presentazione verrà illustrato il progetto cineturistico Dimore in cerca d’autore, che prevede la realizzazione di sei cortometraggi ambientati in altrettante dimore storiche. Queste location diventeranno protagoniste di itinerari ed esperienze turistico-culturali nelle Marche.

Il progetto, cofinanziato dal POR Marche FESR 2014-2020, è ideato da Piceni Art For Job e realizzato con il supporto della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, di Cna Cinema e Audiovisivo Marche e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Marche.

All’evento sono invitati registi, produttori, location manager, chef, artigiani del gusto e rappresentanti istituzionali, con l’obiettivo di costruire sinergie tra chi narra il territorio e chi lo vive, creando nuove opportunità collaborative e progettuali.

Scadenza: 11 ottobre 2025

Torna al blog