Aquicorto festival: aperta la call per filmmaker!
Il Festival Aquicorto arriva alla sua terza edizione che si svolgerà nell’estate 2026 a L’Aquila in centro storico. Il festival conferma la propria vocazione di spazio dedicato al cortometraggio e alle nuove forme di espressione audiovisiva, inserendosi nel percorso culturale che accompagna L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. L’organizzazione dell’evento è attualmente work in progress e da pochi giorni è ufficialmente aperta la call per filmmaker italiani e internazionali.
Aquicorto nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di promozione, condivisione e confronto tra registi, sceneggiatori e attori, favorendo il dialogo tra realtà locali, nazionali e internazionali. Il Festival è organizzato dalla Casa di Produzione Abbo Production e dall’Associazione Culturale Studio ’70. I direttori artistici del Festival sono Angelo Sateriale e l'aquilana Katiuscia Tomei in collaborazione con Cabiria Magazine la rivista di settore, che curerà anche l’assegnazione del Premio della Critica, e il suo Caporedattore Attilio Pietrantoni.Sono previste cinque sezioni a cui è possibile partecipare: Internazionale, Nazionale, Abruzzo, Video Arte, No alla Violenza.
La selezione delle opere sarà affidata a un comitato scientifico composto da esperti di cinema che valuteranno i lavori in base alla qualità tecnica e alle modalità espressive adottate nella trattazione dei temi.
I cortometraggi potranno avere una durata massima di 15 minuti, la scadenza per la consegna è il 30/06/2026.I cortometraggi dovranno essere iscritti esclusivamente tramite la piattaforma online FilmFreeway, seguendo attentamente le istruzioni, i termini e i costi indicati. I titoli delle opere selezionate saranno pubblicati sul sito ufficiale entro il 16 luglio 2026. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno comunicati prossimamente.
Info e contatti:
aquicorto@libero.it
Link di riferimento:
https://www.abboproduction.it/aquicorto/
https://www.filmfreeway.com/AQUICORTO
Scadenza: 30 giugno 2026